Torta Cappello degli Alpini

Torta Cappello Alpino

Questo è uno zuccotto ripieno di nutella e crema pasticcera, ricoperto poi con crema di burro e pasta di zucchero. Tutti i dettagli del cappello, fedeli all’originale del festeggiato, sono in pasta di zucchero, anche la penna.

Aggiornamento: siccome me lo chiedete in molte metto il procedimento un po’ più dettagliato.
La forma era uno zuccotto, per farla di circa un paio di kg ho usato la ciotola di vetro (20cm) che ho comprato all’ikea : l’ho rivestita di pellicola poi ho disposto il pandispagna, l’ho bagnato e farcito con crema, per due volte fino a riempirla e l’ho lasciata riposare in frigo per una notte, meglio se con un po di peso sopra. il cappello da alpino ha due fossette sul davanti, se volete potete gi disporre due piccole pallottoline di stagnola dentro la ciotola in modo che quando lo sformerete lo zuccotto avrà già le fossette, se no poi le dovrete un po’scavare voi.
Il pan di spagna l’ho cotto nella leccarda del forno ed ho fatto in modo che venisse basso, in modo da poter poi ritagliare i pezzi necessari a foderare la ciotola. Io direi che servono circa 7 etti di pandispagna.
Poi l’ho rovesciata sul vassoio, ho scavato un po’ i due infossamenti che ci sono davanti ed ho aggiunto un pezzo di pds per dare spessore alla forma della visiera. Ho ricopeto tutto con crema di burro e poi con pasta di zucchero. La visiera era un tutt’uno con il cappello invece il bordo era una striscia a parte.
Per il colore potete usare un verde agrifoglio scuro con del nero e dovete andare un po’ a tentativi.

Torta Cappello Alpino

Tag: , , , , ,

29 Risposte to “Torta Cappello degli Alpini”

  1. Carlotta Says:

    Mi piacerbbe sapere di dove sei perchè, se fosse possibile, vorrei commissionarti la torta per l’inaugurazione del mio secondo negozio. Noi siamo di torino, fammi sapere.

  2. flavia Says:

    ciao Ilaria,
    bellissimo il tuo cappello!
    saresti disponibile a spiegarmi (privatamente) il procedimento? Sono mesi che ho in mente di farne uno, ma senza istruzioni temo di fare solo pasticci!
    Grazie e ancora complimenti!
    Flavia

  3. lisa Says:

    ciao!! potresti spiegare anche a me il procedimento?? comunque davvero complimenti!!! e scusami il disturbo!

  4. lisa Says:

    grazie mille ho appena letto =) quando la farò ti farò vedere cosa ne esce fuori !!! ancora grazie mille sei stata gentilissimaa ;)

  5. Fra Says:

    Ciao è bellissima!!! potresti spiegare anche a me il procedimento??? così provo a farla per il ritorno a casa del mio amato alpino!!! ne sarebbe felicissimo!!! complimenti per i tuoi lavori sono stupendi!!! Grazie in anticipo!!!!

    • ilariainterplanetaria Says:

      ciao! grazie! succome me li chiedono in molti ho inserito il procedimento nel post. se leggi piu sopra lo trovi. fammi sapere se e’ tutto chiaro! ciaoo!! ila

  6. Ele Says:

    Ciao Ilaria,
    ti faccio i complimenti per la torta!! sei bravissima.. ne devo fare una simile per un amico, e, visto che sono alle prime armi, mi chiedevo come hai fatto ad ottenere il verde militare.. io ho (in gel) il verde acido.. che colore dovrei aggiungere? il marrone?? o è meglio partire dai colori primari?
    grazie in anticipo e ancora complimenti!!

    • ilariainterplanetaria Says:

      ciao!! grazie di aver visitato il mio blog! per il colore sono un po’ impazzita…. ho aggiunto del nero al verde, ma ne ho messo un bel po’… se parti dal verde acido non so, temo sia troppo chiaro…forse ti conviene prendere un verde foglia….o un verde scuro…. ultimamente i colori scuri o intensi se riesco li compro gia fatti per comodita’. fai una prova su un pezzo piccolo per vedere se coi colori che hai riesci a raggiungere una giusta tonalita’
      fammi sapere!!

  7. Cristina Says:

    Ciao Ilaria,è xfetta!SUPER COMPLIMENTI!!!Vorrei fare anch io un berretto di un altro corpo della Guardia Costiera xil mio maritino, ma nn so come farcire la torta e fare la forma.come le altre ho bisogno del tuo aiuto….infinitamente GRAZIE!

  8. licia niriam chigioni Says:

    io e le mie figlie sicuramente prenderemo appunti perche mio marito compie 60 anni vorremmo festeggiarlo e penso che il cappello per un alpino sia il massimo

    • ilariainterplanetaria Says:

      mi raccomando! fammi sapere come e’ andata poi!!!! :-)

      • gloria Says:

        ciao la vorrei realizzare x mio marito militare x il 6 febbraio..mi potresti inviare come le alte l’email dettagliata grazie mille…se puoi…sei bravissima

      • ilariainterplanetaria Says:

        GRAZIE! ti ho risposto via mail! comunque tutte le spiegazioni le ho messe qui nell’articolo fammi sapere se hai altre domande!!!

  9. valentina Says:

    ciao il mio ragazzo tra un mese torna dalla missione ed e un alpino! e vorrei fare una torta a tema…la torta a cappello da alpino e bellissima complimenti!! vorrei qlk altra idea! grazieee e di nuovo complimenti :)

  10. valentina Says:

    p.s se puoi mandarmi i passi x resalizzarla qst!

    • ilariainterplanetaria Says:

      GRAZIE! :-) tutte le spiegazioni le ho messe qui nell’articolo fammi sapere se hai altre domande, che magari ho tralasciato qualcosa! ciao!

  11. valentina Says:

    grazie mille! poi volevo sapere se esiste un video x reallizare qst cappello…e se avevi fatto qlk altra torta stile militare! grazie in anticipoo :)

  12. LaClauss Says:

    Caspiterina sei bravissima!!! Complimenti!!!!

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 94 follower

