Torta di compleanno a 3 piani

Questa torta a tre piani fatta il trentesimo compleanno di due mie care amiche.
Loro sono rappresentate nei pupazzetti fatti con pasta di zucchero e cioccolato plastico.
Col pennarello alimentare ho fatto i dettagli
Alcuni fiorellini spuntano dietro di loro infilzati nella torta col fil di ferro.
Per la decorazione in pasta di zucchero ho preso spunto da un’immagine che ho visto girovagando in rete.
torta 3 piani

Il primo piano era pan di spagna e doppio strato di crema simil-raffaello
Il secondo era pan di spagna e doppio strato di ganache montata al cioccolato fondente e panna montata.
Il terzo piano era semplicemente un cilindro ricavato dalla prima torta, tagliandone il centro, questo per risparmiare tempo e perché già così la torta era troppo abbondante per le persone che eravamo. Le margheritine sono di cioccolato plastico, fatte con l’apposito stampino.

Per fare la ganache montata scaldare la panna da montare, una volta calda versarvi dentro il cioccolato fondente a pezzettini (più sono piccoli meglio si sciolgono) mescolare e lasciare raffreddare, una volta fredda montare, prenderà la consistenza di una mousse. Le dosi sono tanta panna quanto cioccolato in peso. Ottima!

La crema raffaello è una crema di cui esistono varie versioni facilmente reperibili googlando.
Io ho fatto una ganache di cioccolato bianco (150 panna e 150 ciocco bianco), mescolata, una volta fredda, a 250 gr di mascarpone precedentemente montato con 100 gr di latte condensato, una volta amalgamato bene tutto aggiungo mezzo pacco di wafer alla vaniglia ben sbriciolati e 30 gr di farina di cocco. Anche questa crema piace a tutti!


Bookmark and Share

Tag: , , , , , ,

6 Risposte to “Torta di compleanno a 3 piani”

  1. martina Says:

    questa torta è favolosa… COMPLIMENTI

  2. sandy Says:

    questa torta è stupenda io mi chiamo Eliane vorrei sapere la ricetta e vorrei sapere ci ha fatto questa torta stupenda!!!???

    • ilariainterplanetaria Says:

      Ciao Eliane, grazie!!!! La torta l’ho fatta io.
      La ricetta con spiegazione è un po’ lunga. Ti mando tutto via mail? Ciaoo!

  3. jessica Says:

    e stpenda questa foto ma volevo sapere le tre torte sono appoggiate l una sopra l altra oppure sono tutte e tre collegate tra loro con qualkosa?ah un altra cosa mi spieghi meglio kome hai fatto a fare la torta di su? piccoloino? grazieeeee

    • ilariainterplanetaria Says:

      Ciao, siccome questa torta l’ho montata sul momento e l’abbiamo mangiata subito, erano semplicemente torte appoggiate una sull’altra, senza perni o sostegni, che invece sono necessari se la torta deve essere trasportata o se si monta prima.
      La torta piccolina in alto non è altro che il centro della torta inferiore ( che quindi era bucata😀 ma nel buco per sorreggere la torta sopra ho messo un pezzo di rotolo di cartoncino , dello scottex finito per intenderci) questo per limitare un po’ le porzioni, visto che eravamo in pochi rispetto alla quantità di torta…. la stessa cosa la potevo ottenere con una torta dummy di polistirolo, ma ero alle prime armi…
      è una delle prime torte e si vede😉
      Spero di essermi spiegata😉

Lascia un commento

