Idea salata per riciclare albumi

Avevo da riciclare sia degli albumi avanzati dall’ultimo dolce, sia una tentata panna montata (smontatasi in maniera indegna).
In concomitanza con la presenza nel mio frigo di bietole eco-bio-logiche ho optato per delle simpatiche mini-tortine salate, così piccoline mi sembra che si facciano mangiare più volentieri …

Negli stampini dei muffin ho messo un disco di pasta, due cucchiai dell’impasto e ho lasciato cuocere per una ventina di minuti, fino a che mi sembrava potesse andare bene. La prima infornata l’ho tolta troppo presto e si è afflosciata, la seconda invece mi è venuta molto più carina.

Ho provato a fare una foto da vera food-blogger, ma senza luce naturale sarà difficile…

tortino di bietole

Per le torte di verdure io vado ad occhio e ad ispirazione, comunque a grandi linee c’erano: 250 gr panna, 500 gr bietole bollite, pan grattato q.b. ad assorbire il liquido in eccesso, 9 albumi montati a neve ben ferma, che danno sofficità all’impasto e lo fanno gonfiare in cottura.
La pasta invece è fatta con una ricetta ottima che serve anche per fare la focaccia col formaggio: 500 farina, 250 acqua tiepida, 50 olio evo, pizzico di sale, impastare e lasciar riposare per 45 minuti, sarà facilissimo stenderla col mattarello.


Bookmark and Share

Tag: ,

Lascia un commento

