Crostata con marmellata

Una semplice, ma sempre gradita, crostata con marmellata.

La ricetta della pasta frolla che uso io è
300 g di farina,
200 g di burro,
100g di zucchero (io uso quello a velo),
2 tuorli,
aromi a piacere (per esempio vaniglia o limone)

(ho trovato interessantissimo questo post sulla pasta frolla)

Il burro deve essere freddo e impastato velocemente con lo zucchero, poi aggiungi i tuorli e la farina, bisogna impastare velocemente per non surriscaldare l’impasto che deve poi riposare in frigo avvolto in pellicola.
Meglio preparare la pasta frolla il giorno prima.

A me piace usare la marmellata cruda, rimane molto più morbida e saporita, così faccio cuocere il guscio di pasta frolla ‘in bianco’ cioè senza ripieno e praticando dei fori coi rebbi di una forchetta.
Io personalmente cuocio a 160 gradi forno ventilato per 20 minuti circa, poi ognuno deve vedere col suo forno.

Per stendere la pasta frolla di spessore uniforme andate a leggere questo utile suggerimento de La cucina di Marble.

Questa volta ho usato la Tortiera Cannellata antiaderente cm 27 della serie Morgane di Guardini.

Una volta raffreddata ho disposto la marmellata e con l’aiuto del Coppapasta in acciaio di Guardini ho fatto un centro di marmellata di fragole e il bordo con marmellata di albicocche.
Biscottini di frolla a decorare la crostata finita!

Alla prossima!

ilariainterplanetaria

Tag: , , ,

2 Risposte to “Crostata con marmellata”

  1. Festa della mamma | IlariaInterplanetaria Says:

    […] siete interessati a leggere qualche notizia interessante sulla pasta frolla vi rimando a questo mio post di qualche tempo fa, dove faccio riferimento ad un paio di link […]

  2. Canestrelli al Miele di Melo | IlariaInterplanetaria Says:

    […] Sulla pasta frolla ho già scritto un po’ di post e vi linko di nuovo le info interessanti che meritano di essere lette, leggi QUI. […]

Lascia un commento

