Biscotti con finestra di vetro

Era già da un po’ che volevo provare questi biscotti, compravo le caramelle…poi se le mangiava tutte mio marito😀
Finalmente ce l’ho fatta.

Con la ricetta della pasta frolla che trovate qui sotto preparate dei biscotti, con un taglia pasta della forma che vi piace fate un buco al centro. Adagiateli su carta da forno.

Dentro il buco ammonticchiate le caramelle sbriciolate (scegliete quelle dure e colorate, io le ho infilate in un sacchetto per surgelati e le ho prese a martellate….)
Lasciate poi riposare la teglia in frigo, così i biscotti terranno meglio la forma in cottura.

Infornate a 160gradi e lasciate cuocere senza far dorare troppo.
Una volta sfornati lasciate assolutamente raffreddare i biscotti nel tegame e staccateli solo quando sono ben freddi.

Io avevo fatto anche un buchino in cui si può far passare il nastrino, per appenderli…..
L’effetto controluce è molto carino.
La parte di caramella riassume la consistenza della caramella e così le finestrelle colorate sembrano proprio di vetro!

Ecco la ricetta della pasta frolla che uso io:

300 gr farina, 200 gr burro, 100 gr zucchero, 2 tuorli, scorza di limone o estratto di vaniglia.

Impastare il burro appena morbido con lo zucchero, preferibilmente a velo. Incorporare poi i tuorli e dopo la farina e l’ aroma. Lavorare velocemente perchè l’impasto non deve scaldarsi. Una volta pronto farlo riposare in frigo nella pellicola, meglio addirittura farla il giorno prima.

Leggete anche questo post per approfondimenti sulla pasta frolla.

Con questa ricetta partecipo al raccolta “Piccola pasticceria: i biscotti” di BperBiscotto:

bperbiscotto

ilariainterplanetaria

Tag: , ,

8 Risposte to “Biscotti con finestra di vetro”

  1. Ann (@BperBiscotto) Says:

    Ma sono troppo carini! Grazie per averli inseriti nella mia raccolta, è un piacere conoscerti.

  2. Laura Says:

    ma che belli!!! li farò per decorare l’albero di Natale🙂 ciao! Laura

  3. Mariangela Says:

    Ciao
    piacere di conoscerti, volevo farti i complimenti per il blog e per questi biscotti, sono bellissimi!!
    Ho copiato la ricetta e li faccio per decorare il mio alberello a Natale!!
    Se ti fa piacere ti aspetto nella mia cucina per un caffè e due chiacchiere virtuali!!
    Buona giornata!

  4. veromanson Says:

    spettacolooooooo!

Lascia un commento

