Torta agli agrumi

Per il compleanno di mio fratello ho fatto una torta agli agrumi.
Ho usato la ricetta della 4/4 (stesso peso per burro, zucchero, farina e uova + lievito ed eventuali aromi) che ha molte somiglianze con la vanilla sponge.
Montare il burro con lo zucchero fino quando è bello spumoso, aggiungere un uovo alla volta alternando con un cucchiaio di farina e aspettando che sia completamente amalgamato prima di aggiungere il successivo.
Poi terminare aggiungendo lentamente la farina. La farina, mi raccomando, setacciata insieme al lievito.
Io ho anche aggiunto un po’ di liquore agli agrumi fatto da me.
Con una dose di 250 grammi per ingrediente ho poi infornato due teglie da 18 centimetri per 40 minuti a 160 gradi (fare sempre prova stecchino).

Una volta cotte e raffreddate, ho tagliato la sommità delle torte per renderle piane e le ho spalmate con marmellata Fior di Frutta Rigoni di Asiago agli agrumi.
Ho aggiunto un sottile strato di crema al latte .
Per fare torte dritte con farciture omogenee preferisco foderare la teglia con pellicola e disporvi dentro gli strati di torta alternandoli con la farcitura.
Poi lascio tutto a riposare in frigo e rovescio sul vassoio, in questo caso ho usato una carta a pizzo di ICOOKCAKE

La torta poi questa volta l’ho semplicemente ricoperta con la crema al latte e poi l’ho riempita di candeline colorate.

ilariainterplanetaria

Tag: , , , ,

2 Risposte to “Torta agli agrumi”

  1. veromanson Says:

    è davvero invitante… io adoro gli agrumi *_____*

Lascia un commento

