Un cuore al cappuccino

Questa tortina l’ho fatta un po’ di corsa, con una mano decoravo, con una mano lavavo i piatti, con una mano attaccavo la lavatrice e con l’altra mettevo a posto la spesa. Ma a parte l’effetto intreccio che è molto carino e veloce da fare quello che mi preme raccontarvi è la ricetta.

La torta è mud cake al cioccolato bianco tratta dalla pagina di Toni Brancatisano
250g burro
250g cioccolato bianco
200ml acqua
300g zucchero
330g farina
lievito
2 uova grandi o 3 piccole

Mettere il burro, cioccolato, zucchero e acqua in una pentola anti-aderente, e far sciogliere, senza arrivare a bollitura. Lasciate raffreddare per 10 minuti. Preparare la tortiera con carta da forno e burro.
Mettere il composto nella ciotola del mixer, aggiungere la farina setacciata, e le uova e poi versarvi poco alla volta il composto liquido, amalgamando. (in realtà i bianchi li ho montati a neve e aggiunti alla fine.)
Con due terzi di questa dose ho fatto la torta a forma di cuore di Guardini, una di 18 cm e una da 12, tutte da poter tagliare a metà, forno 160° per un’ora (prova stecchino).

Poi una crema golosissima, una simil-panera, un non so che di cappuccino…. ho proceduto a montare 500 gr di mascarpone con 170 gr di latte condensato e poi sempre montando ho aggiunto del caffè solubile sciolto in pochissimissimo latte.
Io ne ho aggiunto fino a che non ho raggiunto un delicatissimo gusto di caffè. Ne potete aggiungere a piacimento, ma scioglietelo in pochissimo latte.

Ho farcito la torta e poi l’ho anche ricoperta con la sac a poche e l’apposita bocchetta per l’effetto intreccio.

Andate sul sicuro perchè ha avuto davvero successo!

ilariainterplanetaria

Tag: , , ,

Lascia un commento

