Una torta salata ma non troppo…

Chi l’ha detto che le marmellate si usano solo per i dolci?
A me pice moltissimo mescolare i sapori e quindi ho avuto questa idea: una torta salata con una marmellata.

Ho scelto la marmellata al mandarino Fiordifrutta Rigoni di Asiago, e siccome si abbina bene ai formaggi freschi ho preso del quartirolo e poi mi hanno stuzzicato delle zucchine tonde…

Creando così questa ricetta un po’ per gioco è venuto fuori un piatto delicato nel quale i gusti si fondono insieme perfettamente.
Ho deciso di fare delle monoporzioni per chè le trovo molto carine….
Tortine al questirolo e mandarini:
Ingredienti per sei tortine : 2 zucchine tonde, 2 etti di quartirolo, Fiordifrutta al mandarino, un rotolo di pasta sfoglia pronta, sale, erbette varie, olio.

Grigliare le zucchine (è un’operazione che a me non piace per niente, troppo noiosa….)
Dalla pasta sfoglia ritagliare sei cerchi di circa 10 cm di diametro con un coppapasta.
Adagiare nelle piccole teglie, io ho usato gli stampi per crostatine da cm 10 con rivestimento teflon antiaderente di Guardini, anche per tagliare la pasta.
Riempire con una fetta di zucchina, condirla con olio sale e un misto erbette ( io ne ho usato uno fatto in casa con rosmarino, salvia timo e maggiorana. Continuare con una sottile fettina di quartirolo, un cucchiaino di marmellata e un’altra fetta di zucchina.

Chiudere un cerchio di pasta sfoglia più piccolo e richiudere bene con la pasta dello strato inferiore.
Spennellare con rosso d’uovo, bucare con la forchetta e infornare, in forno caldo, a 200 gradi per 10 minuti.

Devo dire esperimento riuscito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Rigoni di Asiago che si intitola appunto: ‘Un torta salata ma non troppo’

rigoni di asiago

ilariainterplanetaria

Tag: , , , , ,

2 Risposte to “Una torta salata ma non troppo…”

  1. Michela Says:

    Pensare che io prendo sempre in giro il mio suocero Luciano perché spalma la marmellata sulla frittata… Invece è troppo avanti!
    Brava Ila!!!

    • ilariainterplanetaria Says:

      Michi è davvero buono l’abbinamento marmellata al mandarino e quartirolo, io e Gio ne abbiamo mangiato un saccoooo!!!

Rispondi

