Ricettina: Choco Sponge

La sponge è una torta il cui impasto è a base di burro montato con zucchero.
Rimane umida e morbida, può essere mangiata al naturale o anche farcita e può essere anche non bagnata, come invece bisogna fare col pan di spagna.

Siccome mi capita spesso che mi avanzi della crema di burro poi questa la uso come base. In questo caso avevo abbondante crema di burro con nutella.

ingredienti:
350g burro
350g zucchero (il mio era a velo)
350g farina
350g uova (sono circa 6)
3 cucchiai di nutella
3 cucchiai di cacao
Latte qb
1 bustina lievito

Setacciare e mixare farina, cacao e lievito.
A parte montare il burro con lo zucchero e aggiungere la nutella.
Poi quando il composto è ben montato aggiungere amalgamando ( io uso la planetaria, se no potete usare il frullino) un uovo per volta alternando con un cucchiaio di farina, al termine aggiungere tutta la farina, facendo attenzione a non smontare troppo il composto che deve comunque rimanere soffice, se l’impasto viene troppo sodo aggiungere un pochino di latte per renderlo cremoso, ma non liquido.

Infornare per 30 minuti a 160 gradi (ogni forno è diverso, io uso il ventilato, fare comunque sempre la prova stecchino per verificare la cottura)
Con queste quantità ho fatto una teglia da 30 cm di diametro e la torta è venuta alta 4.5 cm circa.
Come vedete la fetta rimane molto bella, l’alveolatura regolare e fine.

Buon Appetito.

ilariainterplanetaria

Tag: ,

5 Risposte to “Ricettina: Choco Sponge”

  1. La cavalletta simpatica Says:

    O__O Solo a guardarla ho messo su 2Kg! sarà ottimissima, ma con che cosa si potrebbe sostituire il burro? Thanks!

    • ilariainterplanetaria Says:

      hai ragione, anche io: due kg per guardarla e due kg per mangiarla!
      puoi provare a sostituire con della panna, ma qualcosa di grasso ce lo devi mettere, gli da morbidezza la mantiene umida…
      una fettina alla domenica, dai!🙂

      • La cavalletta simpatica Says:

        La panna dici? MM..interessante…La panna in effetti mi “sembra” meno grassa, solo perchè forse assomiglia al latte…Bisogna illudersi in qualche modo! E poi dai hai ragione, almeno la domenica…🙂

  2. arabafelice Says:

    Stupenda!

Lascia un commento

