Contest Rigoni di Asiago – Formaggi pret-a-manger

Oggi niente torte decorate, per quelle ho una pausa più o meno voluta fino a settembre, che comincerà alla grandissima…
Oggi invece colorati e allegri finger-food che hanno come ingrediente principale i prodotti Rigoni di Asiago.

Per un BBQ tra amici ho pensato di portare quello che potrebbe essere il classicissimo tagliere di formaggi accompagnati da miele e marmellate, ma in versione prêt-à-manger!
Sfiziosi finger food, che dentro un croccante cestino di sfoglia ospitano un formaggio abbinato alla marmellata o al miele opportuno.

Dalla sfoglia ho ritagliato, con un coppa pasta, dei fiorellini che ho adagiato su dei pirottini rovesciati, da un disco di sfoglia pronta ho ricavato circa 24 fiorellini.
Ho infornato in forno caldo a 220 gradi per pochi minuti, giusto il tempo di vederli dorati e, una volta sfornati, ho staccato i pirottini.

I cestini così ottenuti hanno fatto da base per le abbinate formaggio e marmellata Fiordifrutta.

Seguendo le indicazioni trovate anche sul sito della Rigoni ho pensato ai seguenti abbinamenti:
Gorgonzola e miele di arancio
Gorgonzola e marmellata ai Limoni
Gorgonzola e marmellata ai Fichi

Stracchino di capra e marmellata alle arance amare
Stracchino di capra e marmellata alle fragole e fragoline di bosco
Quark e marmellata al ribes rosso
Parmigiano e marmellata ai lamponi

Con mia grande gioia sono spariti in men che non si dica!😀

Con questa ricetta partecipo al 4 contest di Rigoni di Asiago

ilariainterplanetaria

Tag: , ,

5 Risposte to “Contest Rigoni di Asiago – Formaggi pret-a-manger”

  1. La cavalletta simpatica Says:

    Brava! …e grazie per l’idea, stavo appunto pensando a qualcosa di nuovo e sfizioso (ma semplice e veloce) da fare per un pranzo con amici, domenica!

    • ilariainterplanetaria Says:

      belloooo! sono contenta! se li fai fammi sapere… ma non fare come me….io per il formaggio vado pazza e ne ho mangiati un sacco mentre li preparavo!!!!🙂

      • La cavalletta simpatica Says:

        Idem…io vivrei di formaggi…ma mannaggia, ci penso solo ora, uno dei miei invitati domenica non mangia formaggio, dovrò inventarmi un ripieno diverso, magari il solito tonno e maionese? che ne dici o insalata russa? Mah! comunque gli altri sono sicura che gradiranno!

      • ilariainterplanetaria Says:

        si !! tonno e maionese e anche insalata russa, che bella idea! tra parentesi volevo provare la maionese vegan di arabafelice… mmm, vediamo quando ci riesco!!

  2. Günther Karl Fuchs Says:

    Gorgonzola e marnellata deve dire sono un idea molto sfiziosa da adoperare anche per una cena raffinata
    Grazie del commento sul pesto da prendere appunti

Lascia un commento

