Cheese cake ai frutti di bosco

Torta estiva, veloce, buona e passibile di modifiche secondo la vostra fantasia:

Ingredienti (per 10 persone):
250 biscotti secchi
120 burro

400 formaggio tipo philadelphia
200 Fiordifrutta al ribes rosso di Rigoni di Asiago
250 yogurt (gusto a piacere, io ho usato quello bianco)
50 grammi zucchero
10 grammi colla di pesce.
Frutta fresca a piacere

Tritate finemente i biscotti nel robot. Sciogliete il burro e aggiungetelo ai biscotti tritati.
Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 24 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa.

Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero.
Amalgamare con le fruste il formaggio, con lo zucchero , la Fiordifrutta al ribes rosso di Rigoni di Asiago e lo yogurt. Intanto ammorbidite in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti circa, poi strizzatela bene e scioglietela in un dito di latte caldo.

Incorporate la colla di pesce sciolta alla crema, mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate la crema sulla base di biscotto e riponete in frigorifero per almeno 4 ore per farla rassodare.
Coprite a meta raffreddamento con la frutta che avete scelto


Mi raccomando: foderare il tegame con la carta da forno via aiuterà a sformare la torta in maniera impeccabile!

ilariainterplanetaria

Tag: , ,

9 Risposte to “Cheese cake ai frutti di bosco”

  1. La cavalletta simpatica Says:

    Nooo…non puoi farmi questo che sono a dieta… e ora che faccio? la devo provare assolutamente! Quella fetta nell’ultima foto è perfetta!
    Non conoscevo il fior di frutta, spero di trovarlo al supermercato…eventualmente con cos’altro lo potrei sostituire? grazie mille!

    • ilariainterplanetaria Says:

      siiii provala! magari col burro light (no margarina, pero!), yogurt magro e formaggio light…. i vasetti di fiordifrutta io me li finisco sempre a cucchiaiate…. vedrai che la trovi! e’ a tutti gli effetti una marmellata, ma senza zucchero aggiunto ed in piu’ e’ bio!!!😀

  2. ilariainterplanetaria Says:

    😉

  3. Marco Perasso Says:

    Io lo metterei pure il ‘Mi piace’, ma per correttezza non posso farlo così, al buio…
    Va beh, facciamo così: io metto ‘Mi Piace’, ma sia chiaro che si riferisce alle foto e alla ricetta, non alla torta, sulla quale non ho ancora avuto modo di farmi un’idea precisa…

    • ilariainterplanetaria Says:

      vi avevo gia’ sottoposto ad un carico di quasi 7000 calorie i due giorni precedenti…poi ti si sfonda la bike!! a quel punto come fai a fare driving to work?🙂

  4. ђคгเєl Says:

    che bontàààààààààààààààààààààà!!!!
    è da un pò che penso di farla…ma con questo caldo non ho voglia di far nulla…
    e poi la dieta….uff uff

    • ilariainterplanetaria Says:

      Era buona, avevo paura fosse troppo aspra coi ribes invece andava bene!, dai è veloce e non devi neanche usare il forno, e poi…. un giorno alla settimana si pùo sgarrare😉

  5. Torta Winnie the pooh « IlariaInterplanetaria Says:

    […] crema l’ho preparata seguendo la ricetta della mia cheese cake di qualche tempo fa, apportando le opportune […]

Lascia un commento

