Tortelli dolci alle castagne

Era da un po’ che volevo partecipare a questo contest della Rigoni di Asiago.

Avevo una serie di opzioni in mente, qualcuna più balzana altre più classiche e allora ho scelto una via di mezzo.

Quindi vada per i Tortelli al cacao con ripieno di ricotta e castagne con salsa mou al miele.

Quindi per i tortelli fate una pasta all’ uovo con aggiunta di cacao.
Io ho impastato un tuorlo con 30 grammi di farina e un cucchiaino di cacao, del sale, dell’olio.
Ho steso la pasta sottile e ho ritagliato dei tondi che poi ho farcito con un ripieno con ricotta e castagne cotte al vapore e sbriciolate ( dosi a piacere, scolate la ricotta se ha del liquido).

Ho chiuso i tortelli con un altro cerchio di pasta ed ho cotto in acqua salata (si, anche se sono dolci!) per 4 minuti.

A parte ho fatto una sorta di mou scaldando nel padellino delle castagne a pezzi, 4 cucchiai di miele di castagno Rigoni di Asiago e un cucchiaino di zucchero, ho fatto cuocere fino a quando il composto non faceva una schiuma e poi ho versato un dito di panna.
Per preparare il caramello non si dovrebbe andare così ad occhio, ma per rendere la ricetta più veloce va bene anche così.

Ho usato questa salsa per condire i tortelli che ho disposto su foglie di castagno.

Con queste dosi ne ho preparati una decina.
Io ho messo lo zucchero anche nel ripieno ma sono venuti troppo dolci.
Due a testa bastano, serviteli appena fatti.
L’unica perplessità: ma chissa’ perchè un contest autunnale in piena estate? 😀

ilariainterplanetaria

Tag: , , ,

Rispondi

