Cupcakes pere e cioccolato

Questi cupcakes li ho portati come mio personale omaggio all’inaugurazione del negozio di materiale per cake design Pasticci d’autore a Genova, a cui faccio un bel ‘in bocca al lupo’!

La ricetta è semplicissima, una classica sponge al cioccolato, e la versione cupcakes rimane particolarmente soffice e leggera.

Ingredienti per 24 cupcakes:
250 g zucchero,
210 g farina,
40 g cacao amaro
250 g burro
4 uova grandi
mezza bustina di lievito

Procedimento:
Montare bene il burro con lo zucchero.
Setacciare insieme farina, cacao e lievito.
Aggiungere, sempre montando, una per una le uova alternandole con un cucchiaio del mix setacciato.
Terminare aggiungendo tutto il mix rimasto, montate a velocità inferiore o a mano per non smontare il composto che avrà assunto un aspetto soffice, se vedete che l’impasto è troppo denso aggiungete un dito di latte.
Versare il composto nei pirottini per 3/4 della loro capacità (con la sac a poche si fa un bel lavoro veloce e pulito).
Infornare per circa 20 minuti a 160 gradi ( io uso il ventilato).
Mi raccomando! Fate la prova stecchino! Poi sfornateli e lasciateli raffreddare.

Poi ho preparato delle pere caramellate semplicemente facendo cuocere in padella le pere a pezzi con dello zucchero e un goccio di rum, sono andata ad occhio, quando il liquido si è asciugato e lo zucchero cominciava a caramellare ho spento.
Avevo anche del caramello fatto da me che ho usato nella farcitura.
Per preparare il caramello ho usato 100 g di zucchero e 15 di miele facendoli cuocere fino a caramello scuro e poi si aggiunto dell’acqua bollente, attenzione che esplode! e poi si riscalda sciogliendo nuovamente il caramello! devo dire che ogni tanto mi fallisce l’operazione e il caramello invece di rimanedere fluido si indurisce…devo far più pratica!

AGGIORNAMENTO: vagabondando ho trovato il blog profumiecolori che spiega bene come fare un buon caramello!

Poi vi ho preparato un foto-tutorial per la parte di farcitura, spero vi sia utile!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ringrazio Giorgia di pixeljuice per le belle foto che ha fatto ai miei cupcakes! Direi che si vede la differenza con le mie…..😀

OPS! Che sbadata! mi son dimenticata di parlarvi della ganache, ricetta qui!! Ricordatevi di farla almeno il giorno prima in modo che abbia la giusta consistenza!

ilariainterplanetaria

Tag: , , , ,

4 Risposte to “Cupcakes pere e cioccolato”

  1. gio Says:

    io li ho assaggiati, davvero favolosi, mai mangiato un cupcake così soffice e leggero! grande

  2. cinzia Says:

    Hanno avuto un successone !!!! Erano squisiti!! Grazie Ila😉

  3. ilariainterplanetaria Says:

    Grazie!🙂

Lascia un commento

