Torta decorata senza glutine

Per dei cari Amici ho preparato in casa una torta senza glutine (sotto userò l’acronimo ‘gt‘ = gluten free = senza glutine), vi spiego come ho fatto, ma mi raccomando di porre molta attenzione quando si ha a che fare con questo tipo di problematica, perché spesso questo glutine si nasconde dove meno ce lo aspettiamo!

Riassumendo gli ingredienti che ho usato:

  • Pan di spagna: uova, amido di mais, e zucchero.
    NB: Il pan di spagna fatto di solo amido risulta solo un po’ più fragile di un pan di spagna con glutine, meglio bagnarlo un po’ meno.
  • Crema: mascarpone e Nocciolata Rigoni di Asiago.
  • Bagna : latte, cacao e zucchero.
  • Copertura : crema di burro ( burro e zucchero a velo).
  • Decorazione: Pasta di zucchero, coloranti alimentari.

Tutti i prodotti devono essere gt, quindi attenzione anche a quelli insospettabili: zucchero a velo (che può essere addizionato di amido e l’amido può essere contaminato), amido, creme alla nocciola, gelatina, miele, aromi…

Tutti i prodotti che ho usato erano quindi dichiarati come senza glutine, in caso di dubbio ho scritto una mail all’azienda produttrice.

Per quanto riguarda la pasta di zucchero, se fatta in casa bisogna fare attenzione che tutti gli ingredienti siano gt (gelatina, zucchero, miele o glucosio, eventuali aromi e grassi che vogliate usare), altrimenti scegliere una marca di pasta di zucchero pronta che si dichiari gt ( a tal proposito ho trovato questo sito che ne parla, ma meglio sempre leggere l’etichetta od informarsi direttamente dal produttore; sulla marca di pdz usata da me ho avuto l’informazione da una persona che già la usava e sapeva essere gluten free.

Coloranti: anche i coloranti eventualmente utilizzati dovranno essere gluten free ( sugarflair, per esempio, lo sono).

Attenzione infine alle contaminazioni dovute all’utilizzo di attrezzature usate anche per prodotti con glutine, meglio non usare cucchiai di legno (porosi) e lavare accuratamente tutto prima di usarlo.

Diciamo che la torta non mi è venuta bella come avrei voluto, ma ci tenevo a pubblicarla sia perchè è piaciuta tantissimo e mi ha fatto molto piacere farla e sia perchè è senza glutine.
Ho preso spunto da questa torta che è moooolto meglio, ma vabè!🙂

ADDENDUM

Winx flora  (4)

Un’altra torta senza glutine dall’aspetto più classico e la Winx Flora in posizione equivoca.
A rivederla effettivamente forse potevo farla stare un po’ più composta, ma dai, tutto sommato è una winx!
I miei amici, soprattutto di sesso maschile, mi hanno fatto notare la posizione poco elegante…so anche di qualcuno che ha alzato la gonna alla povera Flora…
Sto cercando di fare un po’ di studio sui visi, il poco tempo libero che ho non mi permette di fare molto esercizio.

Winx flora  (1)

Comunque…
Pandispagna con amido al posto della farina e farcitura con crema al latte.
Copertura con ganache al cioccolato fondente e ulteriore laterale con panna montata rosa, lateralmente ho usato la tecnica dell’intreccio.
Mi è venuta altissima, a me piacciono molto le torte alte, ma causano difficoltà ed imbarazzo al momento del taglio.
Vedo fette sottili che si sbriciolano e addirittura mi è capitato più volte che mi taglino la fetta a metà nel senso longitudinale, disperdendo la farcitura….Orrore!😀
Se la torta è tonda va fatto il cerchio al centro abbastanza ampio, in modo da fare poi fette più larghe e corte!

ilariainterplanetaria

Tag: , , , , , , ,

2 Risposte to “Torta decorata senza glutine”

  1. fm Says:

    Un capolavoro&Buonaaaaaaaa!

  2. ilariainterplanetaria Says:

    Grazie, sono davvero contenta vi sia piaciuta!!!

Lascia un commento

