Torta Winnie the pooh

Con una decina di giorni di ritardo posto questa torta, con l’orsetto goloso Winnie e i suoi amici Tigro e Pimpi (un originale porcelletto), l‘ho preparata per il primo compleanno della piccola Elisabetta e mi è stata chiesta al limone…
Allora ho voluto fare un esperimento.

Ho preparato una base di torta alla panna aromatizzata al limone, leggermente bagnata con acqua e sciroppo di limone e poi l’ho farcita con…. una crema da cheesecake….

La crema l’ho preparata seguendo la ricetta della mia cheese cake di qualche tempo fa, apportando le opportune modifiche:

  • 800 g formaggio spalmabile.
  • 500 g yogurt al limone
  • Succo di 2 limoni
  • 20 gr gelatina in fogli
  • 100 gr zucchero (facoltativo e modificabile)

Lasciare in ammollo in acqua fredda la gelatina.
Con le fruste montare yogurt, formaggio e zucchero.
Scaldare il succo e sciogliervi dentro la gelatina ammorbidita.
Aggiungere lentamente il succo al composto amalgamando con le fruste elettriche.
Lasciar riposare qualche minuto la crema e poi usarla per la farcitura dei due strati di una torta da 28 cm di diametro.

Siccome la crema è molto morbida e rassoda poi raffreddandosi, abbiate cura di farcire la torta dentro un cerchio apribile o dentro lo stesso tegame dusato per la cottura della base (-> rifasciatelo prima di pellicola se no poi non riuscite più a tirar fuori la torta!), avrete poi così una bella torta perfettamente dritta e regolare.

Copertura con crema di burro (indovinate… aromatizzata al limone!) e pasta di zucchero.

Il barattolo di miele è fatto con pasta di cereali (anche qui ho aggiunto aroma naturale di limone), la copertura l’ho fatta con il mio solito mix pasta di zucchero + cioccolato plastico, che permette di avere in poco tempo un bel colore marrone, con un buon gusto e con zero coloranti!

Tutti i personaggi sono in pasta di zucchero, ho usato la pasta da modelling laped, è un po’ simile alla modela della carma… hanno entrambe una consistenza cerosa.

Devo dire che è piaciuta, esperimento riuscito!!
Si sentiva più il gusto di yogurt che di limone, la prossima volta voglio provarla con la marmellata di limoni in più.

Vi ricordo che più o meno tutte le ricette che uso le trovate qui!

Aggiornamento: siccome le mie doti di programmatrice sono evidentemente mediocri mi son partiti tre posts tutti insieme e su questo dovevo anchera mettere la foto della torta affettata per farvi vedere l’interno.

torta winnie fetta

Ci tengo a vedere la fetta, perchè la torta non dovrebbe spiaccicarsi al taglio, la fetta non dovrebbe rompersi e la crema non deve staccarsi o scappare di qua e di la.
Col pan di spagna bagnato (troppo) e le creme (troppo) morbide invece potrebbe capitare, alla fine le fette non hanno più una bella forma e il momento del taglio diventa un incubo.
Devo dire che con questa base e questa crema invece il taglio è stato perfetto senza dover rinunciare ad una torta umida e cremosa al punto giusto 😀

ilariainterplanetaria

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

