Cake pops…

di Natale? si, per il contest Rigoni di Asiago!

La mia ricetta sfrutta gli avanzi, perchè spesso facendo le torte rimangono avanzi di creme, di torta, magari la parte tagliata per renderla dritta. Se siete golosi è un grande disastro e vi troverete la finire la ganache per poi piangere lacrime di coccodrillo.
Fate come me, mangiatene solo metà😀 e l’altra usatela per fare i cakepops!

Il peso degli ingredienti ed il procedimento sono di quelli che preferisco, cioè ad occhio (penso che questo mi costerà la sconfitta al contest, ma alle volte la cucina è fantasia e sensazioni, no?)

per questa ricetta ho usato :
briciole di torta al cioccolato (era mud cake)
ganache al cioccolato fondente
crema di burro
Nocciolata Rigoni di Asiago
Farina di nocciole
Cioccolato fondente da copertura
Pasta di zucchero colorata
Bastoncini da cakepops

Mescolate le briciole con le creme fino ad avere un impasto manipolabile che non si sbricioli.
A questo punto aggiungete della farina di nocciole e la Nocciolata (a cucchiaiate!).

Deve rimanere una consistenza con cui si riesca a fare delle palline, per farle tutte uguali pesatele, devono essere circa 15 grammi.
Una volta fatte tutte le palline mettetele in frigo o in freezer e nel frattempo fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente da copertura.

Intingete lo stecchino nel cioccolato, infilzate bene ogni pallina e rimettete in frigo, non saltate questo passaggio, io l’ho fatto ed ho ottenuto un cakepop che ha perso la forma, è caduto ed è rimasto offeso.
Una volte ben saldo il bastoncino intingete le palline nel cioccolato e fatelo scolare bene cercando di girarli in modo che si distribuisca bene e non rimangano segni.

Infilzate il bastoncino in un supporto di polistirolo e lasciate solidificare, io per velocizzare ho messo nuovamente in frigo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A questo punto procedete con la decorazione, io ho simulato un albero di natale con un filo di pasta di zucchero verde, una stellina e delle palline rosse.
provateli anche al cocco, aggiungendo all’impasto base la farina di cocco e sbizzarritevi con le decorazioni!
Buonissimi! e come le ciliegie…uno tira l’altro.

ilariainterplanetaria

Tag: , , , , , , , ,

2 Risposte to “Cake pops…”

  1. ђคгเєl Says:

    carinissimiiiiiiiiiiiiiiii🙂

  2. ilariainterplanetaria Says:

    Ma Grazieeeeee🙂
    li avevo fatti un po di tempo fa per il contest, ma ora sono più attuali!🙂

Lascia un commento

