Pandolce Genovese

Pandolcini (7)

Ho partecipato ad una sorta di swap natalizio!
😀 non è altro che uno scambio di doni tra utenti, in questo caso, di un gruppo su FB di appassionate\i di pasta di zucchero…
Volevo fare un regalino di Natale che ricordasse la mia città: Genova.

Pandolcini (13)

Ho pensato di comprare un Pandolce.
Poi ho pensato di farlo io!
Così dal sito vivalafocaccia ho preso una ricetta veloce per provare e poi ho pensato di fare piccoli pandolcini monoporzione.

Pandolcini (4)

Per essere la prima volta son venuti abbastanza bene (mia nonna ha detto che eran buoni!), ho modificato leggermente la ricetta, ma alla fine forse ho messo poca uvetta…
Li ho poi fasciati in un sacchettino trasparente ed ho allegato la mia etichetta con gli ingredienti.

Pandolcini (2)

Spero sia stato un regalo gradito!

Poi, siccome una mia amica li ha assaggiati e le son piaciuti, mi ha chiesto di fargliene un po’ in formato grande così gliene ho preparati tre.

Pandolce Genovese (4)

Questa volta ho messo tutta l’uvetta indicata in ricetta, poi come sempre ho usato uova bio, ma anche farina bio, canditi e pinoli li ho presi in un’antica drogheria genovese e l’aroma di vaniglia era il mio, fatto in casa con bacche e alcool che ormai è a riposo da quasi sei mesi.

Pandolce Genovese (2)

Attendo il suo feedback!
ECCOLO: questa volta non so se son venuti bene come i primi (la fortuna del principiante!), perchè seppur di gusto fossero buoni, nella consistenza erano troppo friabili, farò ulteriori esperimenti, perchè alcuni pandolci sono proprio così molto sbriciolosi. La versione piccola non lo era, per questo penso possa essere una questione di cottura o anche di diversa modalità di impasto!

Alla prossima puntata, vi mostrerò la seconda parte del regalo, non edibile, ma sempre a tema!

ilariainterplanetaria

Tag: , ,

Una Risposta to “Pandolce Genovese”

  1. PanDolcetti | IlariaInterplanetaria Says:

    […] Genovese basso, normale e versione supercioccolatosa. La ricetta è la stessa che ho usato l’anno scorso, quella di vivalafocaccia, con aggiunta di semi di […]

Lascia un commento

