Torta ZX Spectrum

Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono.

Torta ZX Spectrum

Questo è uno ZX Spectrum, diciamo un computer vintage, risalente agli anni 80.
Io all’epoca avevo un Amstrad, modernissimo col suo monitor a colori ed il lettore di cassette, in quel periodo nacque la mia fulgida carriera di programmatrice. In attesa che si caricasse un gioco, in media dai 30 ai 60 minuti, mi leggevo il manuale di basic, alla fine il gioco si era caricato, ma era passato tanto di quel tempo che era passata anche la voglia di giocarci. Andavo alle elementari, ero giovine ed ingenua, poi mi sono ridimensionata ed ora il solo pensiero di leggere un manuale di informatica mi fa venire l’orticaria, ma continuo a programmare, sebbene i miei colleghi preferirebbero che io facessi altro😀

Torta ZX Spectrum (14)

Riprodotto in scala 1:1, in realtà questo è fatto con torta alla panna e cacao farcita con marmellata di lamponi e ricoperta con ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero.
Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero, le scritte apposte sui tasti sono state stampate su un foglio di pasta di zucchero…
‘Bella la vita!’ direte voi!

Torta ZX Spectrum

Per un attimo mi è balenato in mente di farli a mano, per fortuna ho ceduto alla tentazione della stampa.
Comunque a ritagliarli e posizionarli tutti ho impiegato molto tempo.

Anche se sono tendenzialmente contraria alle stampe, perchè si perde un po’ di magia, questo secondo me era proprio il caso di stamparle, per ottenere un bell’effetto realistico.

Torta ZX Spectrum (2)

La scritta, che riprende il font originale della scritta ‘sinclair’, è il nome dell’azienda che ha appena compiuto 20 anni, Liberty Line.

Ho ripreso poi i colori della fascia apposta sullo spectrum per bordare la torta sotto che era pan di spagna alla vaniglia con doppio strato di crema al latte e ganache al cioccolato fondente, questa volta ho farcito ogni strato con entrambe le creme.

Copertura con ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero.

Torta ZX Spectrum

ilariainterplanetaria

Tag: , , , , , , , , , ,

6 Risposte to “Torta ZX Spectrum”

  1. Fabio Says:

    Ti stimo tantissimo…io ero del partito Commodore 64 e..purtroppo…non andavo piu da un pezzo alle elementari!! Straordinaria riproduzione..complimenti vivissimi…

  2. Eugenio Says:

    Bravissima Ilaria!
    Una torta davvero fantastica!
    Spero che sia buona oltre che bella😉
    Io compio gli anni in luglio; me ne prepareresti una uguale?🙂

    Eugenio

    • ilariainterplanetaria Says:

      ciao Eugenio! grazie!! la torta io non lo mangiata ma mi hanno detto che era buona e che e’ piaciuta! 🙂 mi pare di capire che anche tu hai avuto modo di lavorare sullo spectrum! Per il tuo compleanno quanti km dovrebbe fare a questa torta??🙂

  3. Eugenio Says:

    Dipende da quanti Km ci sono tra dove abiti tu e Varese🙂
    Comunque sì: un po’ ci ho lavorato anche io sullo Spectrum.
    Se hai avuto modo di leggere qualche numero della rivista RUN, di sicuro ci hai trovato qualcosa di fatto da me😉

  4. Torta PC Portatile | IlariaInterplanetaria Says:

    […] una torta per un’azienda che conoscevo già, la Liberty Line, alla quale avevo preparato la Torta ZX Spectrum, e questa volta per il lancio di un nuovo prodotto mi ha chiesto una torta a forma di pc portatile, […]

Lascia un commento

