Cupcakes… salati!

La collaborazione con Rigoni di Asiago continua, quest’anno è dedicato alla linea di miele biologico.
Mi sono arrivati tantissimi Mielbio di Rigoni di Asiago

MIELbio (6)

Ho deciso di provarne subito uno con una ricetta salata, perchè a me abbinare il dolce ed il salato piace molto, era da un po’ che volevo fare dei cupcake e ne ho quindi approfittato!

cupcakes salati

Sono andata alla ricerca di una ricetta ed ho trovato questa: giaincucina.it.

L’ho leggermente modificata togliendo il prosciutto e la provola.

Con le dosi descritte mi sono usciti 9 cupcakes che poi ho decorato con una crema al parmigiano ed una crema al tonno.

cupcakes salati

La crema al parmigiano l’ho fatta con una ricottina e del parmigiano grattuggiato QB, nel mixer ho tritato fino ad ottenere una crema. Sono andata ad occhio per ottenere una consistenza che stesse ferma una volta disposta sul cupcake, dipende molto dalla ricotta utilizzata.

cupcakes salati (5)

La crema al tonno l’ho fatta semplicemente con una ricottina ed una scatoletta di tonno sott’olio. Sempre tritando col mixer fino ad ottenere una crema, siccome mi veniva troppo morbida ho aggiunto del pan grattato.

64549_479004328814934_1180535862_n

Ho usato tonno Nostromo che sta facendo una simpatica striscia umoristica: La sai l’ultima sul mare.

Gli amici di facebook, ispirati dall’ironia dei due tonni, potranno inviare le proprie barzellette direttamente alla pagina Facebook sulla quale verranno pubblicate le migliori.

cupcakes salati

Ho decorato con la sac a poche ed un beccuccio a stella (non troppo piccola, mi raccomando, perchè le creme possono contenere pezzi più grossi che ve la tapperebbero) i miei cupcakes.
Se vi fate i conetti di carta da forno per disporre le creme usateli subito, io ho tergiversato e l’umidità delle creme mi ha fatto rompere la carta, oppure usate la sac a poche di tessuto o le più pratiche usa e getta.

cupcakes salati (6)

Come ciligina sulla torta su quelli al parmigiano ho voluto provare il Miele al Timo, che è adatto proprio all’accostamento coi formaggi! Buonissimo!

cupcakes salati

Vi consiglio vivamente anche io, come l’autrice della ricetta, di non mettere però il pirottino di carta perchè non si staccherà facilmente dal vostro cupcake!

Sono ottimi anche riscaldati !!!

cupcakes salati (27)

Nota sul lievito per torte salate: è identico al lievito per dolci, come ingredienti. Talvolta quello per dolci è vanigliato e quindi non si accorda al gusto delle ricette salate, ma se il vostro lievito di fiducia non è vanigliato potete usare tranquillamente quello!

ilariainterplanetaria

Tag: , , , , , ,

Rispondi

