Festa della mamma

cookies silikomart

Per la festa della mamma, che era ormai ieri, ho preparato dei semplici biscotti di pasta frolla, decorati con pasta di zucchero e con il Tricot Decor della Silikomart.
Per i biscotti potete usare una pasta frolla che vi viene bene, meglio non troppo friabile e meglio non mettere lievito, perché i biscotti non si devono deformare.
Un altro trucco, per evitare che i biscotti si deformino, è lasciare in frigo i biscotti prima di infornarli.

I pizzi già preparati possono essere conservati ben chiusi, infatti io ho usato quelli che mi erano avanzati dall’altro giorno, quando con Cakemania abbiamo preparato un foto-tutorial.

Vi lascio la ricetta che ho usato io questa volta:
125 g burro
130 zucchero fino
un uovo
260 g farina
Aroma vaniglia (io ho usato il mio naturale, fatto con bacche di vaniglia e alcool alimentare)

In una ciotola lavorare velocemente burro e zucchero, io per non scaldare troppo l’impasto uso inizialmente una forchetta e poi termino con le mani. Aggiungo l’uovo e poi la farina. L’impasto della pasta frolla deve essere lavorato velocemente e deve poi riposare qualche oretta in frigo avvolto in un sacchetto o pellicola.
Stendere la pasta col mattarello e tagliare i biscotti.
Infornare a 160 gradi per circa dieci minuti, non devono colorirsi troppo, lasciarli raffreddare completamente prima di decorare.
La pasta di zucchero aderisce al biscotto spennellato con un poco di gelatina, che potete usare anche per far aderire il pizzo alla pasta di zucchero.

Se siete interessati a leggere qualche notizia interessante sulla pasta frolla vi rimando a questo mio post di qualche tempo fa, dove faccio riferimento ad un paio di link interessanti.

silikomart

Vi ricordo che Silikomart partecipa come Partner al Cake Design Italian Festival, mi troverete domenica 26 Maggio al loro stand per dimostrarvi l’uso del Tricot Decor!

ilariainterplanetaria

Tag: , , , ,

2 Risposte to “Festa della mamma”

  1. Lory Says:

    Veramente molto dolci ed eleganti questi tuoi biscottini! :o)
    Complimenti e buona serata,
    Lory

Lascia un commento

