Torta per Battesimo

torta battesimo gluten free

Questa è la torta per il Battesimo di Emanuele, il figlio di miei cari amici.
Per loro ho preparto questa torta senza glutine e dei bocconcini ciocco-pera anch’essi senza glutine.

La torta era pan di spagna al cacao (senza glutine, quindi ho usato amido di mais e cacao amaro al posto della farina), io nel pan di spagna uso 5 g di cacao per ogni uovo e tolgo il corrispondete peso dalla farina (amido in questo caso)

torta battesimo gluten free

Doppia farcitura alla crema al latte e al cioccolato (crema al latte + ganache al cioccolato fondente)
Bagna a base di latte e zucchero.
Coperta con ganache e poi con pasta di zucchero (quando faccio preparazioni senza glutine uso Renshaw).

Decoro con scarpine (qui il cartamodello), ciuccio e bavaglino.

Torta battesimo (7)

Il disegno ricamato del bavaglino l’ho fatto utilizzando il Tricot Decor della Silikomart.
Ho appoggiato la pasta di zucchero sul tappetino e ho passato una volta il mattarello, cercando di premere in maniera omogenea.
È un utilizzo non convenzionale del Tricot Decor, ma ho ottenuto un bel risultato!🙂

Torta battesimo (12)

La scritta l’ho fatta con un apposito set di letterine.
Sul bordo della torta poi ho dato l’effetto trapuntato ripassato con la rotellina per dare effetto cucitura.

Poi sempre pensando a qualcosa di gluten-free ho fatto una tenerina con farina di mandorle in sostituzione della farina normale (potremmo dire che diventa una caprese) e con i coppapasta tondi Silikomart ho ricavato dei piccoli tondi di torta e li ho disposti nei pirottini.

Bocconcini ciocco pera gluten free (5)

Su ogni tondino di torta ho messo un mezzo cucchiaino di confettura alle Pere, novità Rigoni di Asiago davvero buona, con grandi pezzettoni di pera!
Ancora sopra ho swirlato (si dirà swirlare? :-D) con ganache al cioccolato fondente.

Bocconcini ciocco pera Gluten free (2)

Vi ricordo che (+o-) tutte le ricette che uso le trovate nella Pagina della ricette!😀

ilariainterplanetaria

Tag: , , , , , , , , , ,

3 Risposte to “Torta per Battesimo”

  1. Lory Says:

    Wow!😀
    Perfetta in tutti i dettagli!!!
    Complimenti come sempre,
    Lory

  2. Renshaw Italia Says:

    BUONGIORNO LE SEGNALIAMO LA NOSTRA PAGINA RENSHAW ITALIA SU FACEBOOK.
    https://www.facebook.com/pages/Renshaw-Italia/666463663398353?id=666463663398353&sk=app_144228972310103

Lascia un commento

