Cheese cake

cheesecake (1)

Una cheese cake al forno, lo so che con questo caldo non ci penserete neanche a farla, ma una volta pronta e mangiata fresca è una goduria.
In realtà volevo consumare del mascarpone che avevo in frigo, prima delle vacanze, allora ho cercato una ricetta che includesse mascarpone in una cheesecake da forno.
Ho trovato questa ricetta e l’ho un po’ personalizata in base agli ingredienti che avevo in frigo, improvvisare mi piace molto!

cheesecake (3)

Io ho usato 250 gr di biscotti petit sbriciolati (io li ho messi in un sacchetto per surgelati e li ho schiacciati col mattarello) mescolati bene con 125 grammi di burro morbidissimo per la base, che ho premuto bene dentro uno stampo a cerchio apribile rivestito di carta da forno da 23 cm.
Ho lasciato in frigo mentre preparavo la crema.
Per la crema ho montato 750 grammi di mascarpone con un panetto da 80 gr di formaggio spalmabile e un mezzo barattolo circa di yogurt bianco (ricetta svuotafrigo😀 ).
A parte ho montato due uova con 100 gr di zucchero.
Ho incorporato i due composti fino ad ottenere una crema omogenea e soffice, l’ho versata sulla base ed ho infornato a 180 gradi per 35 minuti. Cresce un po’, poi si abbassa.

cheesecake (4)

Dopo aver fatto raffreddare la torta ed averla tolta dalla teglia, ho scaldato a bagnomaria mezzo barattolo di Nocciolata Rigoni di Asiago e una volta ben fluida l’ho usata per ricoprire bene la cheesecake.
Potete ricoprre anche con della marmellata se preferite.

Da servire fresca!

Buone vacanze!

ilariainterplanetaria

Tag: , , ,

2 Risposte to “Cheese cake”

  1. bianca vaniglia rossa cannella Says:

    Che buona, sono contenta tu abbia preso ispirazione dalla mia ricetta… io non vedo l’ora che questo caldo passi per accendere nuovamente il forno ;D

  2. Gabriella Natale Says:

    Yummy !

Lascia un commento

