Nocciole alla mediterranea

Nocciola ricetta acciughe (2)

Il titolo della ricetta mi fa pensare a come le cose cambino aspetto se si guardano da un altro punto di vista, quindi non il ripieno è il protagonista qui, ma l’originale esterno.

Sono stata invitata a partecipare all’iniziativa “La nocciola fa per me“, presente anche su Facebook, progetto di comunicazione realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la promozione del consumo della nocciola italiana, con una mia ricetta.

Qui di solito siete abituati ai dolci, ma oggi si parla di salato.

Ho preparato una reinterpretazione delle acciughe ripiene, utilizzando ingredienti Mediterranei.

Nocciola ricetta acciughe (1)

Pulire 3 hg di acciughe privandole di testa, interiora e lisca.
Preparare il ripieno con un mezzo panino raffermo, 3 pomodorini, 15 olive taggiasche, olio e poco latte (qb), 1 peperoncino.
Tritare grossolanamente le nocciole per la panatura.
Tritare il pane con tutti gli altri ingredienti e poi mescolare con un uovo e due cucchiai di parmigiano grattuggiato. Aggiustare con del pan grattato se l’impasto dovesse essere troppo morbido.
Stendere le acciughe, adagiare una pallina di ripieno e coprire con un’altra acciuga, passare accuratemente nelle nocciole tritate.

Nocciola ricetta acciughe (3)

Stendere su una teglia con carta da forno, versare un filo di olio e infornare a 200 gradi col grill, a metà forno, per 15/20 minuti, non fatele seccare troppo.

Servire calde con un contorno di verdure fresche.
Io non ho aggiunto mai sale, gli ingredienti sono molto saporiti, provate ad abituarvi a mangiare senza sale.

Oh, ma adesso che le ho fatte chi mi viene ad aiutare a mangiarle?😉

ilariainterplanetaria

Tag: ,

3 Risposte to “Nocciole alla mediterranea”

  1. Gingerella La Dolce Says:

    Ciao! Ti ho nominato per il Liebester Award, se vai sul mio blog puoi trovare tutte le info! Spero ti faccia piacere!

Lascia un commento

